Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“La Chiesa altrove”. E’ questo il tema dello puntata de “LA GRANDE STORIA”, in onda il 6 gennaio su Rai tre (ore 21,05) E’ un racconto che si articola su tre pilastri: preghiera, carità e martirio, in un viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei luoghi di pellegrinaggio più remoti, con testimoni di fede narrati da Enzo Bianchi, dal card. Ravasi, dal prof. Andrea Riccardi.
Per gli amanti della lirica domenica 8 gennaio, per il ciclo “Commedia e Comicita’” (a cura di Emanuele Garofalo) su Rai 5 (ore 9,35) segnaliamo “Lo frate ‘nnamorato” un’opera buffa poco conosciuta (in napoletano e in italiano) composta nel 1732 da Giovanni Battista Pergolesi su libretto di Gennaro Antonio Federico. La registrazione è stata effettuata al Teatro alla Scala di Milano, direttore Riccardo Muti, regia Roberto De Simone.
“La figlia del capitano”, tratto dal romanzo di Puskin va in onda in due parti su Rai Uno (lunedì 9 e martedì 10, alle ore 21,10). Ambientato nella Russia del Settecento, dove si intrecciano amore e guerra narra la storia di un giovane soldato (Primo Reggiani) arriva in una fortezza sperduta, si innamora della figlia del capitano (Vanessa Hessler) e cerca di non lasciarsi travolgere dall’assalto dei ribelli di Pugacev. La regia di Giacomo Campiotti. Nel cast, anche Ludovico Fremont e Edwige Fenech.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.