Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Grande musica e spiritualità nel periodo natalizio. Rai 1 il 24 dicembre (alle 12.10) trasmette il Concerto di Natale, affidato alla bacchetta del Maestro Gustavo Dudamel, che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala di Milano, mentre dopo la mezzanotte verrà trasmesso il pregevole Canto di Natale dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Lo steso giorno Rai 2 manderà in onda (ore 21,05) dall’Auditorium Conciliazione di Roma, il tradizionale Concerto di Natale condotto da Lorena Bianchetti con numerosi artisti italiani e internazionali, come Dionne Warwick, Al Bano, i Pooh, Marco Mengoni e il coro Gospel All Star con David Bratton. Rai 5 (alle 21.15) propone “La buona novella”, lo spettacolo del Teatro dell’Archivolto di Genova, trasposizione teatrale dell’omonimo disco di Fabrizio De Andrè.
Il giorno di Natale lo scenario si sposta ad Assisi, da dove Rai 1 trasmetterà (alle 12.30) il tradizionale Concerto dalla Basilica Superiore di San Francesco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Steven Mercurio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Su Rai 3, il 25 dicembre alle 14.30 il Concerto di Natale per la Vita e per la Pace varcherà i confini per raggiungere Betlemme grazie alla prestigiosa Palestine Youth Orchestra fondata dal Maestro Barenboim.
Il 1 gennaio (alle 12.25) Rai 1 offre il Concerto di Capodanno in diretta dal Teatro la Fenice di Venezia e su Rai 2 (alle 13.50) torna l’attesissimo Concerto dalla Sala d’oro del Musikverein di Vienna.
TV 2000 a Natale (ore 21,20) trasmette il film Giuseppe, con Ben Kingsley, Paul Mercurio, Martin Landau, Alece Krige, Monica Bellucci, Stefano Dionisi, con la regia di Roger Young (1 e 2 parte) ed il 31 dicembre (ore 20,55) e 1 gennaio (ore 21,30) “Alcide De Gasperi: l’uomo della speranza.”
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.