OCCIMIANO – (gpc) Sta diventando ormai una tradizione assodata, il Concerto di Natale in Parrocchia; la novità di quest’anno è stata data dall’allestimento nel rinnovato Salone Parrocchiale (anziché in Chiesa). Così sabato scorso 17 dicembre un pubblico attento ha accolto il bel concerto offerto dalla Corale Polifonica Monferrina che è ritornata ad Occimiano; furono proprio loro ad inaugurare il 1 febbraio 2009 il rinnovato Salone Parrocchiale.
E’ un gruppo che conta una quarantina di coristi, con sede a Lu, ma provenienti da paesi vicini (Cuccaro, Camagna, Mirabello, Occimiano, San Salvatore, Quargnento, Alessandria, Masio, Quattordio) che in questi anni hanno ottenuto una serie di numerosi riconoscimenti.
Il Concerto presentato con bravura da Gian Franco Peola è stato diretto da Cristina Calligaris con l’accompagnamento musicale di Giuseppe Tizzani. E’ stata un’appassionante carrellata musicale attraverso alla grande musica legata alla tradizione natalizia (ma non solo), dal famoso “In notte placida” (di F. Coupertin) a “Betlemme di Giudea” (dal Noel francese del XVII secolo) al “Pastorale” (Lauda del XIX secolo). Grandi pezzi dalla tradizione, classica ed operistica come “L’inno alla gioia” di Beethoven o “L’Alleluja” di Haendel, il “Va’ pensiero” di G. Verdi, “Dal tuo stellato solio” di G. Rossini. Non sono mancati anche brani gospel (“Ho happy day”, “Old time religion”…), oltre al bis (Oh happy days !).
Il 30 dicembre prossimo il concerto natalizio farà tappa a Mirabello.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.