TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
SUPERQUARK, l’eccellente trasmissione di divulgazione scientifica ideata e condotta da Piero Angela, compie 30 anni. Per celebrare l’anniversario sono programmati tre speciali; nel primo (lunedì 19 dicembre, ore 21,20) ci porterà dietro le quinte svelandone i segreti di realizzazione.
Per i più piccoli segnaliamo la serie in animazione in 3D (una cinquantina di episodi) de Il Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, una delle opere letterarie più celebri del XX secolo, una grande coproduzione internazionale di Rai Fiction ogni sabato e domenica alle 8.00, in esclusiva su Rai 2.
TV 2000 al mercoledì, per la serata letteraria, (ore 21,10) ritrasmette una storica miniserie Rai “I racconti di padre Brown” con la regia di Vittorio Cottafavi e con l’interpretazione di Renato Rascel La fiction incontrò un grande successo di pubblico (una puntata totalizzò circa 21 milioni di spettatori) grazie soprattutto alle qualità dei due attori protagonisti:, perfetto (anche fisicamente) nel ruolo di padre Brown ed Arnoldo Foà, nei panni di Flambeau, l’inafferrabile ladro convertito e riportato sulla retta via da padre Brown fino a diventarne il fidato e validissimo compagno di avventure. Lo sceneggiato, in sei puntate, è tratto dall’omonimo libro dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.