Telecomando

“Rosario Livatino, La fede e la giustizia”, è il documentario, diretto da Omar Pesenti, sul giudice beato (ucciso dalla Mafia) che Rai un manderà in onda in prima visione domenica 4 maggio alle ore 22,50.

Su Rai Storia, a partire da venerdì 2 maggio, prende il via “UN’EPOCA NUOVA” (ore 21,10). Nelle puntate settimanali Umberto Broccoli racconta il secondo dopoguerra, quando l’Italia riuscì a passare dalle macerie dei bombardamenti ad essere un paese moderno fatto di strade, ponti, ferrovie, ma anche di diritti dei lavoratori, di scuola per tutti, di sanità pubblica. La ricostruzione ha inizio tra mille difficoltà: mancano alloggi e beni essenziali, l’inflazione è alle stelle, la disoccupazione è dilagante, la borsa nera prospera e i reduci fanno ritorno in un Paese profondamente cambiato. Eppure, è proprio tra le macerie che prende il via una delle trasformazioni più straordinarie della storia dell’Italia contemporanea. È il Piano Marshall a dare un primo impulso alla ripresa economica. In pochi anni, un Paese lacerato dalla guerra risorge dalle macerie e getta le basi per quello che passerà alla storia come il miracolo economico.

“VERSO IL CONCLAVE” (di Dario Quarta e Gennaro Ferrara) è il nuovo programma quotidiano di Tv2000, in onda dal 28 aprile, dal lunedì al venerdì, alle ore 16.30, per conoscere curiosità, luoghi e modalità del cammino che condurrà all’elezione del nuovo Pontefice. Ogni puntata è dedicata ad un continente, per scoprire i volti, le parole e la storia dei Cardinali elettori arrivati dalle terre vicine e lontane e per rivivere la testimonianza resa in quelle terre da Papa Bergoglio in occasione dei suoi viaggi.

Su Tv 2000 si potrà seguire la celebrazione Novendiali in suffragio di Papa Francesco, tutti i giorni fino a domenica 4 maggio (ore 17). In streaming anche su Play2000.