Telecomando

Torna, al martedì, in seconda serata su Rai 3, “IL FATTORE UMANO”. Sulla scia delle precedenti stagioni, la trasmissione si propone come fact-checking sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. Attraverso reportage della durata di 45 minuti, il programma fa luce sulle situazioni in cui la libertà e i diritti delle persone vengono compromessi sia in regimi autoritari, che all’interno di quelle democrazie occidentali che marginalizzano comunità vulnerabili e minoranze. Ogni episodio analizza un’unica tematica. Le storie sono raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il fil rouge del racconto è costituito dall’intervista a uno scrittore, un intellettuale o un artista, profondo conoscitore del problema affrontato.

Da sabato 18 gennaio, in seconda serata su Rai 3, andrà in onda “IL PRESIDIO”, un programma di Claudio Camarca, che racconta il lavoro dei Nuclei Operativi e dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri che, giorno e notte, presidiano le strade e le piazze del nostro Paese. Il programma accompagna i telespettatori nelle tante attività quotidiane di contrasto – alla criminalità organizzata come alla malavita “spicciola” – dando vita ad una narrazione unica e coinvolgente che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dall’Arma dei Carabinieri.

Torna al giovedì su Rai uno (ore 21,25) una delle serie più amate della televisione italiana, “UN PASSO DAL CIELO”, per la sua ottava stagione. Questa serie ha saputo conquistare i telespettatori, mantenendo vivo l’interesse grazie a storie coinvolgenti e a personaggi ben caratterizzati.

Su Tv 2000 al sabato (ore 15,15) c’è “ALGORETICA – Noi e l’intelligenza artificiale”, il nuovo programma che svela le opportunità dello sviluppo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana mettendo a fuoco i rischi e le implicazioni etiche e sociali. Sei puntate condotte da Monica Mondo con la partecipazione di fra Paolo Benanti.  In studio esperti del settore e due robot.