TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
Dopo dieci anni “Racconti di vita”, storica testata sociale di Raitre, si trasforma in “PAESE REALE” un programma che pur legandosi idealmente a quella tradizione si presenta sostanzialmente rinnovato e non solo nel titolo. A partire da sabato 12 settembre alle 9.15 su Rai tre, in diretta ogni settimana Giovanni Anversa discute su quel “paese reale” che i talk d’informazione riducono a brevi contrappunti nel dibattito tra esponenti politici.
“Paese reale” vuole essere uno spazio di discussione e di confronto che vede protagonisti non i soliti noti ma quei cittadini espressione di quella rete di cittadinanza attiva che si esprime in forme più o meno organizzate. Movimenti, organizzazioni, associazioni, gruppi, comitati e altro che oggi rappresentano quel tessuto civico che vuole intervenire nel dibattito pubblico su questioni cruciali della vita economica, politica, sociale e culturale del Paese.
Fino a domenica 13 novembre la Rai è impegnata nelle sue diverse reti ad una sensibilizzazione sulla ricerca oncologica sul tema “Dal genoma alla cura. La ricerca corre”. Report (rai tre, domenica, ore 21,30 sarà in onda domenica 20 novembre con una puntata legata alla corruzione politica.
S. Agostino torna di grande attualità. A Radio Uno Umberto Broccoli ne parla con grande bravura a “Con parole mie”, (ore 14,08, da lunedì a venerdì), traendone spunto per illustrare, con parole sue, il quotidiano d’oggi; su Tv 2000 sabato 12 novembre (alle 21,20) c’è “Agostino d’Ippona”, nella storica realizzazione di Rossellini.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.