“TGR GIUBILEO – CAMMINI DI SPERANZA”: è la nuova rubrica settimanale, in onda ogni lunedì alle 15.20 su Rai 3, venti minuti settimanali in diretta dallo studio di Saxa Rubra della Tgr Lazio, in collaborazione con tutte le redazioni regionali, con collegamenti esterni, ospiti e servizi chiusi per raccontare, fino al 29 dicembre 2025, tutto ciò che ruota attorno al Giubileo. Ogni appuntamento è accompagnato da una scheda dedicata a una “parola di speranza”.
Giovedì 26 dicembre, su Rai tre, in prima serata, va in onda “DALLAMERICACARUSO – Il concerto perduto” (per la regia di Walter Veltroni) con le riprese integrali del concerto che Lucio Dalla tenne nel 1986 al Village Gate di New York. Si credeva che il materiale fosse andato quasi interamente perduto, ma ora è stato riesumato, restaurato e rimasterizzato.
In un’era in cui l’intelligenza artificiale sta plasmando il nostro futuro, su TGCom24 torna la rubrica settimanale dal titolo “INTELLIGENZE ARTIFICIALI – Luci e Ombre”, ogni sabato, alle ore 17.00, con la conduzione di Matteo Flora, esperto in strategie digitali, imprenditore e docente. La struttura bipartita di ogni puntata in “luci e ombre” offre una comprensione a 360 gradi dell’intelligenza artificiale: un’analisi delle opportunità e dei potenziali benefici dell’AI, seguita da un’esplorazione critica dei rischi e delle questioni etiche.
Martedì 24 dicembre su Tv 2000 (ore 18,50) il “IL DIARIO DI PAPA FRANCESCO” è dedicato all’apertura della Porta Santa e dell’inizio del Giubileo 2025, cui seguirà la S. Messa di Natale con Papa Francesco. Mercoledì 25 dicembre segnaliamo alle 18,30 il documentario “NEL PRESEPE LA TENEREZZA DI DIO” e alle 22,25 il Concerto di Natale con l’orchestra ‘Fideles et Amati’ ed il coro della diocesi di Roma diretto da mons. Marco Frisina, dedicato ai 1.700 anni della Basilica lateranense. Nella cornice della chiesa di San Giovanni in Laterano di Roma vengono eseguiti i brani più celebri della tradizione natalizia.