Domenica scorsa 15 dicembre, con una buona partecipazione, si è rinnovata la Giornata del Ringraziamento, organizzata congiuntamente dagli agricoltori occimianesi. Tra le autorità presenti c’erano il sindaco Sandro Deambrosis, il comandante della Stazione Carabinieri m.lo Paolo Marrubio, Carlo Delodi e Fabio Montaldi (organizzatori dell’incontro), numerosi agricoltori e consiglieri comunali.
Gli agricoltori si sono ritrovati per partecipare alla S. Messa in Chiesa parrocchiale, durante la quale sono stati portati all’altare (da parte dei bambini) diversi doni e frutti dell’annata agricola e durante la quale è stato sottolineato da parte del prevosto il significato del ringraziamento al termine di un anno, insieme al messaggio della liturgia della III domenica di Avvento con il suo richiamo alla gioia che nasce dall’accogliere il Signore nella nostra vita. E’ stata anche fatta (da parte di Carmen Boccalatte Albertazzi) una bella preghiera dell’agricoltore.
Al termine dell’Eucaristia, è seguita la benedizione delle macchine agricole in piazza Carlo Alberto, per concludersi con il pranzo sociale, presso il Ristorante Sciapa pum l’Antica Corte della Villa dei Marchesi Da Passano (a cura della Pro loco) con un menu che comprendeva tra l’altro vari antipasti, risotto ai funghi, fritto misto alla piemontese, dessert…
Al pranzo si sono uniti anche gli agricoltori di Borgo San Martino che avevano celebrato la Giornata del ringraziamento nella stessa giornata.