Da Occimiano alla foce del Po

Lungo la VenTo, da Occimiano fino alla foce del Po. E’ l’impresa, desiderata da tanto tempo, che i coniugi Danilo Cappa e Maria Teresa Bortolini (titolare della rivendita di tabacchi e giornali in centro paese) hanno realizzato per la loro vacanza estiva.

Erano partiti il 19 agosto di buona mattina da Occimiano; giunti a Valmacca hanno “imboccato” la strada sull’argine del fiume in direzione … foce delta del Po. Il tutto rigorosamente in bicicletta (a pedalata assistita), con una media di 90 km al giorno, fermandosi in agriturismo o in  Bed-and-Breakfast.

Hanno così visitato Pavia e Cremona, per poi dirigersi a Nord con tappa a Mantova. Tornati sull’argine sinistro hanno raggiunto il ponte vicino alla cittadina veneta di Occhiobello, passando in sponda destra verso Ferrara. Dopo la sosta nella città estense, il percorso è proseguito sino alla riserva naturale del Gran Bosco della Mesola. Sempre in sponda destra ecco la coppia alla foce del Po di Tolle, tornando indietro a Cà Tiepolo, attraversando il Po di Venezia e proseguendo fino alla foce di Pila. Lasciando poi l’argine del Po, hanno raggiunto Chioggia e, con il traghetto, le isole di Pellestrina ed il Lido di Venezia, arrivando a Punta Sabbioni – Jesolo da dove, su ciclabili molto ben attrezzate, sono arrivati a San Donà di Piave e a Fossalta di Piave. 740 Km (o forse qualcuno in più) per un’avventura che essi hanno definito affascinante e che sono pronti a rifare.