UN LIBRO PER TE
a cura di Gian Paolo Cassano
1) Un’EDITRICE CATTOLICA.
Abbiamo iniziato a tracciare il profilo dell’EMI (Editrice Missionaria Italiana) che ha sede a Bologna, in via di Corticella 179/4 – tel. 051/ 32.60.27 – Fax 051/ 32.75.52 – www.emi.it –sermis@emi.it . La diversità tra i 15 istituti missionari che la compongono è la ricchezza più grande dell’EMI e che si traduce in un’ampia gamma di temi e proposte editoriali: dal racconto della missione fatto dai suoi protagonisti, i missionari, allo sforzo di dar voce alle giovani chiese; dai temi della giustizia e della pace a quelli dell’ intercultura; dal rapporto tra paesi e popoli ai nuovi stili di vita.
Inoltre temi del dialogo interreligioso, dell’ecumenismo, dell’incontro con il diverso; temi legati all’ambiente e al rispetto del pianeta; la solidarietà tra i popoli e la cooperazione internazionale; senza dimenticare la dimensione biblica, la spiritualità missionaria, gli aspetti teologici della missione (continua)
2) IL LIBRO: AA.VV.,I mercanti della notizia. Guida al controllo dell’informazione in Italia , EMI, Bologna, 2011, pp. 288 (€ 14,00).
Il volume è curato dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francesco Gesualdi, sorto a Vecchiano (PI) nel 1985 che cura, nella sua attività la stesura di guide sul comportamento delle imprese, l’organizzazione di campagne, suggerimenti sugli stili di vita. Questo libro si pone un duplice obiettivo. Da una parte vuole fare luce sulle famiglie e le istituzioni che di fatto detengono il potere economico e politico in Italia. Dall’altra cerca di aiutare a riconoscere giornali ed emittenti televisive in base ai loro proprietari. Lo scenario che emerge non è dei più confortanti, ma conoscere è il primo passo per potersi muovere nel mondo dell’informazione con quella giusta dose di circospezione che ci permette di non cadere totalmente vittime della manipolazione delle notizie.
Il legame tra media e potere è usato in tutto il mondo ma l’Italia rappresenta un caso particolare e l’anomalia rischia di nascondere quanto e come sia profondo questo legame. Per questo nasce “I mercanti della notizia”: una radiografia chiara e precisa delle proprietà e degli interessi economici che girano attorno alla comunicazione. Interessi e proprietà che incrociano frequentemente le aule giudiziarie, così come i palazzi del potere e le segreterie dei partiti.
Una vera e propria guida da consultare, con testi, schede e diagrammi, perché conoscere è il primo passo per poter esercitare il diritto di scelta e potersi muovere nel mondo dell’informazione, con quella giusta dose di attenzione che ci permette di non cadere totalmente vittime della manipolazione.
3) CLASSIFICA del libro cattolico così come emerge dai dati elaborati da www.rebeccalibri.it, dedicato all’editoria cattolica.
1) Youcat, Roma, Città Nuova, 2011 pp. 256 (€ 12,99)
2) BENDETTO XVI, Verbum Domini, Città del Vaticano, L.E Vaticana, 2011, pp. 238 (€ 6,00)
3) VITO MANCUSO, Io e Dio. Una guida dei perplessi, Milano, Garzanti, 2011, pp. 496 (€ 18,60)
4) CARLO MARIA MARTINI, Che cosa dobbiamo fare ?, Milano, Piemme, 2011, pp. 196 (€ 15,00)
5) BENEDETTO XVI, Gesù di Nazareth, vol. II, Città del Vaticano, L.E Vaticana, 2011, pp. 380 (€ 20,00)
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.