Dopo un anticipo in esclusiva su Rai Play, prende il via “NEWSROOM”, il programma ideato e condotto da Monica Maggioni al mercoledì su Rai tre in prima serata. Al centro ci sono fatti, storie, questioni globali: la docu-serie di Monica Maggioni intreccia il metodo del lavoro giornalistico con il racconto, il reportage, l’inchiesta, l’analisi dei dati. Sono gli ingredienti di una formula originale nella costruzione e ricchissima nella proposta di contenuti. Un percorso di approfondimento che si snoda a partire da un luogo – la Newsroom, la redazione – in cui un gruppo di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e di analisi, per rispondere ai quesiti di una realtà multiforme.
Parte la nuova avventura de “IL MONDO CON GLI OCCHI DI OVERLAND”. Il docu-travel prodotto da Rai Cultura torna, al martedì alle 23.30 su Rai 1, dopo oltre 35 anni di avventure televisive, con una nuova missione, tra le più ardue da realizzare: stravolgere i preconcetti, radicati nella visione occidentale, su Nazioni famose identificate con avvenimenti negativi che caratterizzano la loro storia. In che modo? Nel puro stile di “Overland”: viaggiando nelle loro terre, mostrando il loro vero volto e dando voce alla loro gente.
Su Tv 2000, in replica al sabato (ore 15,15) la bella serie tv “CANONICO”. Ambientata in una parrocchia, attraverso un linguaggio realistico, si propone di accompagnare lo spettatore in un percorso di riflessione semplice ma profondo. Il protagonista è don Michele, sacerdote appena tornato da una missione in Sud America che il vescovo invia in un piccolo paese. Don Michele non tarda ad accorgersi che tutte le comunità, grandi o piccole che siano, affrontano sempre vicissitudini analoghe, con eventi più o meno belli.