Si è tenuto mercoledì 26 giugno 2024, il primo Consiglio Comunale dopo le elezioni, della nuova amministrazione guidata da Sandro Deambrosis.
Dopo il nulla osta per i consiglieri eletti e il giuramento del sindaco Sandro Deambrosis, la nuova giunta è stata composta con Stefano Zoccola in qualità di Vice Sindaco e Mario D’Amato come Assessore. Da parte della minoranza si è lamentata l’età media della Giunta, pari a 63 anni e la mancanza di una componente femminile, non solo in Giunta, ma anche all’interno delle commissioni.
Il Consiglio Comunale è stato quindi completato con i membri della maggioranza e della minoranza.
Il nuovo Consiglio Comunale (oltre alla Giunta) è formato da Gabriele Cia, Nicolò Pugno, Sonia Carraro, Vincenzo Infantino e Valeria Amisano per il gruppo di maggioranza ed Emanuela Aceto, Giuditta Garavello ed Elena Montaldi (subentrata ad Ernesto Berra) per il gruppo di minoranza.
Il sindaco ha pronunciato un discorso conciso, mirato a dissipare le tensioni della fase preelettorale. Egli ha ricordato il papà Pietro che fu sindaco del paese succedendo al cav. Cerutti ed ha messo in rilievo la responsabilità di servire i “concittadini e la volontà di continuare a costruire il forte spirito di comunità che ha fatto di Occimiano il bel Comune in cui tutti noi amiamo vivere e per il quale facciamo il tifo.” Ha così messo in rilievo la volontà di lavorare in squadra, sapendo che i cittadini giudicheranno l’impegno che sarà messo ed i risultati ottenuti con l’auspicio di poter ispirare qualche giovane “a voler continuare a lavorare per rendere Occimiano ancora più bella e sempre più orientata al futuro.”
Non sono state presentate le linee programmatiche; per questo è stato oggetto di critica della minoranza che ha affermato il suo compito di fornire un contributo costruttivo e di stimolo alle azioni della maggioranza, nelle diverse situazioni che si presenteranno, mettendo in rilievo alcuni aspetti, quali l’attenzione ai giovani e il coordinamento delle attività del Consiglio Comunale dei Bambini e dei Ragazzi, una comunicazione efficace e la buona gestione delle risorse.
Successivamente, si è proceduto alle nomine delle varie commissioni comunali: commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d’Appello, Commissione Elettorale Comunale, Commissione Agricola, Rappresentanti presso l’Unione dei Comuni Terre di Po e Colline del Monferrato e Commissione Casa di Riposo “San Camillo”. La seduta si è conclusa con una conviviale bicchierata in Piazza Carlo Alberto, un momento di incontro e socializzazione con tutti i concittadini accorsi.
Da parte dell’amministrazione è stata manifestata la volontà per un percorso amministrativo improntato alla collaborazione e alla trasparenza, che vuole coinvolgere attivamente sia la minoranza che i cittadini nelle decisioni cruciali per il futuro del paese.