La splendida cornice del “Cortile d’artista” (in via Palestro, 72) ha ospitato venerdì scorso 14 giugno la presentazione della bella pubblicazione “Il mio Comune”, 100 pagine dedicate totalmente ad Occimiano.
Il Cortile d’artista è la corte interamente decorata con immagini del mondo contadino, realizzate dalla proprietaria Carla Guaschino: un delizioso angolo dedicato alla memoria e (come lei stessa, intervenendo, ha ricordato) l’opportunità per narrare la vita dei nostri nonni…
Il magazine, edito dalla Casa Editrice Team Service di Asti, fornisce il ritratto contemporaneo di Occimiano, attraverso le fotografie delle attività, i paesaggi e le architetture, creando un racconto ricco di sfaccettature del territorio.
Erano presenti l’editore Alberto Viarengo e la redattrice Cinzia Trenchi, giornalista, fotografa e scrittrice che ha coordinato il lavoro insieme al Comune di Occimiano ed ai suoi cittadini.
E’ toccato al nuovo sindaco Sandro Deambrosis portare i saluti dell’amministrazione, ricordando il contributo di Occimiano alla storia del Monferrato, anche attraverso ad alcune pubblicazioni precedenti come le opere di Franco Barberis (Car al me Sumian) e Alfredro Fava (Tracce d’archivio).
Il sindaco uscente Valeria Olivieri (che con Emanuela Aceto e Giuditta Garavello) ha fattivamente collaborato per la realizzazione dell’opera ha messa in rilievo la bellezza del luogo frutto dell’abilità artistica di Carla Guaschino (che si divide tra Roma ed Occimiano) e la sua ospitalità (insieme al fratello Mario) capace di tramandare aspetti della vita contadina ormai perduti.
Ha così presentato il lavoro, frutto anche di un’eccellente lavoro fotografico e redazionale di Cinzia Trenchi) che è riuscita a mettere insieme la ricca vitalità del paese (che fatica ad essere contenuto nelle 100 pagine…) dall’imprenditoria industriale ed agricola, dall’artigianato, al commercio, fino alla presenza di varie associazioni (sportive, culturali, ricreative, religiose…)
Erano presenti anche alcuni sindaci che hanno brevemente preso la parola: Marco Ricaldone di Mirabello Monferrato (nonché presidente dell’Unione dei Comuni), Giuseppe Pavese di Giarole, Mario Melotti, di Sala M. e Federico Andreone di Frassinello M.
Sono intervenuti anche il prevosto ed alcuni imprenditori del paese: Carlo Gavotto (della Mix), Giovanni Rosso (della Cold car) e Umberto Signorini (della azienda agricola San Martino) che ha lanciato la proposta di creare un’associazione degli imprenditori occimianesi).
A tutti i presenti è stato poi offerto un assaggio di alcune delle specialità della Bottega del centro e la degustazione dei vini della Cascina Faletta.