“La Guida di Langhe Roero e Monferrato – un viaggio tra paesaggio storia e cultura.” (Asti, Team Service, pp. 178, € 12,00) è un volume agevole e tascabile, ampiamente illustrato che guida il visitatore curioso alla scoperta di alcune tra le bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche eno-gastronomiche di un territorio che è “patrimonio mondiale dell’UNESCO”.
L’idea nasce dall’esigenza di una pubblicazione che sia un punto di incontro tra guida turistica e souvenir fotografico. Il libro propone le informazioni necessarie al turista per poter visitare e conoscere le città ed i paesi del nostro territorio, accompagnandolo in una piacevole visita. Le immagini che sono state scelte per illustrare i diversi luoghi permettono al visitatore di portare con sé, una volta terminato il viaggio, una raccolta fotografica delle bellezze di questa nostra terra.
Un viaggio trai nostri paesi, ricchi di cultura, strutturato in sei percorsi con partenza delle principali città del territorio: Asti, Casale Monferrato, Alba, Acqui Terme. Per organizzare, poi, gli spostamenti tra le varie tappe è indicata la distanza di percorrenza. Ad esempio, l’itinerario che parte da Casale (attraverso i principali monumenti, dal Duomo al Castello), fa tappa a San Giorgio Monferrato, Ozzano Monferrato, Serralunga di Crea (con il S.Monte ed il Santuario), Moncalvo, Ottiglio, Sala Monferrato, Rosignano Monferrato, Cellamonte (con i suoi infernot), Olivola, Frassinello Monferrato, Camagna e Vignale Monferrato. Un duplice indice, seguendo i percorsi ed in ordine alfabetico, permette di orientarsi facilmente nel viaggio.
Un’opera non esaustiva, ma che metta molta curiosità nella visita del Monferrato, Langhe e Roero, nelle sue ricchezze storiche e paesaggistiche, da scoprire e poi ritornare….