Continua la collaborazione con la Provincia di Alessandria nell’azione di contenimento della presenza invasiva dei piccioni: nei giorni scorsi, infatti, una squadra di guardie faunistiche, sotto la guida del responsabile Davide Brizio, ha effettuato battute di allontanamento e caccia ai piccioni.
Il Comune di Occimiano, perseguendo costantemente l’obiettivo di ridurre le grandi quantità di questi volatili che, spesso, infestano i tetti delle abitazioni del territorio, ha da tempo richiesto e sostenuto l’intervento delle guardie faunistiche della provincia.
Luogo di intervento è stata la Cascina Daneto (a cui va il ringraziamento per l’ospitalità), che è stata individuata quale area idonea alle operazioni. Si tratta di una serie di interventi che hanno lo scopo di ridurre il numero dei volatili e che devono essere effettuati in totale sicurezza, lontano dai centri abitati e da vie di grande percorrenza. Consapevoli che risolvere totalmente il problema dei piccioni sia di difficile attuazione, l’amministrazione comunale ritiene tuttavia che quanto intrapreso sia un importante contributo alla lotta alle invasioni di questi volatili.