Il 2023 è stato un anno molto proficuo, sia dal punto di vista delle adesioni (quasi 240 soci!), sia dal punto di vista dell’organizzazione degli eventi. E’ ciò che è emerso durante l’assemblea della Pro loco occimianese che si è tenuta venerdì 23 febbraio presso la sede nell’Antica corte della Villa dei marchesi Da Passano.
E’ stato così approvato il bilancio (che chiude in positivo) con il consuntivo delle attività svolte. Molti gli eventi organizzati sia dal punto della vista della socialità, con rinfreschi, merende per varie occasioni (carnevale, festa della donna, Ti racconto una storia, Camminare il Monferrato…) e sostegno ad iniziative benefiche come l’associazione Attivamente (per lo sport di bambini con parziale disabilità) o la raccolta fondi devoluti per la lotta contro il mesotelioma pleurico.
In programma nel 2024 il 3 marzo il pranzo alla Caritas insieme ai ragazzi dell’Oratoio, la festa della donna (nel Salone parrocchiale il 10 maggio) Camminare il Monferrato (1 maggio), le feste estive… E’ stato approvato il progetto di manutenzione dell’area verde della Villa dei Marchesi Da Passano, nonché una cartellonistica turistica efficace per presentare il paese in modo efficace a chi si fermasse in visita, nonché il dono delle maglie per i ragazzi del centro estivo. L’incontro (mercoledì scorso 21 febbraio) con il presidente della Regione Alberto Cirio ha potuto poi chiarire alcuni termini per una richiesta di contributi regionali per nuove attrezzature.