Telecomando

“HAMMAMET” di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino è il film che, a 90 anni dalla nascita di Bettino Craxi, trasmette Rai Movie, sabato 24 febbraio (ore 21,10). Gianni Amelio mette in scena, fra realtà e invenzione, gli ultimi mesi di vita di un uomo fra i più potenti e controversi del recente passato italiano. Il lavoro di Amelio è molto onesto e accurato, lontano dall’essere un’agiografia riabilitatoria si astiene anche dalla ricerca di scabrosità e malefatte. Pierfrancesco Favino compie una delle sue trasformazioni più audaci, e il risultato è un film equilibrato e interessante, che autorizza ogni spettatore a calarsi in un pezzo importante della storia italiana, esentato dalla necessità indispensabile di partecipare a un giudizio.

Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto sono i nuovi conduttori della finalissima della terza edizione di “UNA VOCE PER SAN MARINO”, il festival (con otto artisti Emergenti e otto Big gareggiare) che si terrà sabato 24 febbraio 2024 alle ore 20.30 presso il Teatro Nuovo Dogana e in diretta su San Marino RTV (visibile sui canali 520 di SKY e 93 di tivùsat, sul canale 831 del DDT, in streaming su www.sanmarinortv.sm) e che decreterà il vincitore che rappresenterà la Repubblica di San Marino al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a MALMÖ in Svezia dal 7 all’11 maggio 2024. Ospite d’onore della serata sarà Riccardo Cocciante.

Su Tv 2000, per il cicloStorie di famiglie ferite dalla mafia” giovedì 29 febbraio (ore 23) va in onda il documentario “IL DONO DELLA LUNA” del regista Gianni Vukaj che intreccia tre storie che prendono forma attraverso la voce di Antonio Cadili, un bambino palermitano che ama gli eroi, le storie epiche dei cavalieri e le loro gesta, colleziona Pupi e cita a memoria l’Orlando Furioso. È lui il cantastorie che, tenendo in mano Astolfo, il suo pupo preferito, introduce nella vita quotidiana di tre famiglie ferite per mano della mafia: Patrizia Nencioni, Teresa Fiume (Strage dei Gergofili – Firenze 1993). Fiammetta Borsellino (figlia di Paolo e Agnese Borsellino, mamma di Futura e Felìcita), Arcangela e Marianna, vedove dei due fratelli Luciani morti a San Marco in Lamis il 9 agosto 2017.

Firenze 1993). Fiammetta Borsellino (figlia di Paolo e Agnese Borsellino, mamma di Futura e Felìcita), Arcangela e Marianna, vedove dei due fratelli Luciani morti a San Marco in Lamis il 9 agosto 2017.