OCCIMIANO – Si è rinnovato anche quest’anno il Concerto natalizio in cui i musicisti della Banda musicale “La Filarmonica” occimianese hanno dato prova della loro bravura, in un anno particolarmente significativo, in cui si è celebrato il 120° anniversario di fondazione del prestigioso sodalizio musicale occimianese. Buono il pubblico presente in Chiesa parrocchiale sabato 23 dicembre che ha lungamente applaudito la performance della banda musicale, diretta dal m.o Mauro Massaro.
La Filarmonica ha proposto, attraverso alcuni brani natalizi, un programma musicale che possa aiutare a vivere questo tempo in preparazione del Natale.
Tra i brani eseguiti (presentati ottimamente come sempre da Claudia Sillano) ricordo alcuni classici brani legati alla tradizione natalizia: dal notissimo Adeste fidelis (rievocando cosi l’invito ad andare incontro al Signore che viene) a Jingle bells (una delle canzoni natalizie più conosciute e cantate al mondo), da Bianco Natale (versione italiana del celebre White Christmas scritto da Irving Berlin negli anni ‘40), a Deck the halls (tradizionale e allegra carola natalizia celebre ormai in tutto il mondo soprattutto per il ricorrente ritornello derivato forse da un originario suono d’arpa). E poi grandi colonne sonore come quella ispirata al film “La grande fuga”, delle ricche intensità, o a “Pirati dei Caribi”, con richiami avventurosi.
Non sono mancati dei medley legati a grandi musicisti, soprattutto jazz come Benny Goodman e Luis Amstrong o di grandi interpreti come Eric Clapton (Autumn leaves), come pure alle atmosfere avvolgenti della Francia (Parigi), della nostra patria (Bella Italia) o della canzone napoletana (Canta Napoli). Così pure classici come la “Danza ungherese n. 5” di Johannes Brahms. Durante il concerto si sono anche esibiti, insieme con la banda i giovanissimi allievi della scuola bandistica.