Telecomando

“NAPOLI MILIONARIA!”: è la fiction, tratta dalla Commedia di Eduardo De Filippo (per la regia di Luca Miniero), che sarà trasmessa lunedì 18 dicembre 2023, in prima visione (alle ore 21.25). E’ il racconto, attualissimo, della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime che vivono sulla propria pelle Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli, nel periodo che segna la fine della seconda guerra mondiale

Papa Francesco e il cammino verso il Giubileo: è questo il tema di “Giubileo 2025. Pellegrini di speranza” di Stefano Ziantoni, in onda domenica 17 dicembre su Rai uno (ore 0,40 !). Per il 2023 l’invito del Pontefice a riprendere in mano le costituzioni e i documenti conciliari, fondamenti della Chiesa nella sua apertura alla modernità. In questa puntata, protagonista è Maria, la prima dei credenti.

Rai Cultura dedica le domeniche di dicembre alle fiabe. Domenica 17 dicembre su Rai 5 (alle 10.00) va in onda Hansel e Gretel, trasposizione televisiva dell’opera omonima di Engelbert Humperdinck con la regia di Vittorio Cottafavi. A seguire: “La tarantella di Pulcinella”, un’operina di Lele Luzzati che ne firma anche scene e costumi. Subito dopo Giorgio Albertazzi presenta “C’era una volta lo Schiaccianoci”, fantasia musicale di Filippo Crivelli del 1967 con la protagonista Clara, interpretata da Carla Fracci.

Su Tv 2000 al giovedì, in seconda serata, va in onda “VITE DI UOMINI E DONNE CHE HANNO FATTO LA STORIA”, una serie di documentari che tracciano la vita di chi si è battuto per il bene, che ha lasciato un segno nella società e di cui ancora oggi si conserva la memoria. Fino a marzo, quindici tappe per ripercorrere il valore di queste testimonianze per il mondo di oggi. Si inizia con san Francesco Saverio. E poi, Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Chiara Lubich, don Pino Puglisi, Vittorio Bachelet, papa Paolo VI (Giovanni Battista Montini) e papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani)…..