Riparte su Rai tre la nuova stagione di “SAPIENS”, a partire da sabato 25 novembre (alle 21.45), condotta dallo scienziato Mario Tozzi con le sue incursioni nel passato nel presente, tornando ad appassionare un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni complessi attraverso alla divulgazione scientifica. Il nuovo ciclo di puntate si apre proprio con le condizioni in cui versano mari e oceani, considerati l’ultimo esempio di “mondo selvaggio”. In un parallelismo tra il Mar Mediterraneo e gli oceani, Mario Tozzi racconta le origini del mondo sommerso e la fragilità del suo ecosistema minacciato da una pesca selvaggia, dal traffico commerciale e turistico, dalla presenza record di idrocarburi, inquinamento e isole di plastica. Dalla Polinesia del Tirreno, le isole Pontine, Mario Tozzi racconta come le isole siano dei veri e propri laboratori di diversità biologica.
Su Tv 2000 David Murgia conduce “INDAGINE AI CONFINI DEL SACRO” (lunedì in seconda serata e al sabato alle ore 8,00). Nell’epoca dell’individualismo la fede sembra perdere terreno, ma non è la scienza a sostituirla né la ragione, sulla quale anche la fede si poggia. Al contrario dappertutto, in ogni ambiente sociale, sorgono e si diffondono sette, culti idolatrici, pratiche sincretiche ed esoteriche, si ergono guaritori, falsi profeti, veggenti improvvisati. Ciarlatani pericolosi e senza scrupoli conquistano il cuore di tante persone.
Da lunedì 20 novembre “IL PALIO D’ITALIA”, in onda su Rai tre il lunedì, il martedì e il venerdì (alle ore 15,20), arriva nel Maceratese, nelle Marche: il nuovo programma condotto da Angela Rafanelli ogni settimana fa sfidare due piccoli borghi della stessa area geografica, per raccontare la cultura e le tradizioni del territorio italiano. il programma – prodotto da Stand by me per la Direzione Intrattenimento Day Time – è un racconto di viaggi, di storie, di paesi e di paesani, di sapori d’altri tempi e di antichi costumi.