OCCIMIANO – Duplice appuntamento quest’anno in occasione della festa di S. Cecilia, patrona dei musicisti, sempre molto sentita in paese.
Il primo sarà il concerto che la Banda Filarmonica terrà sabato 18 novembre in Chiesa parrocchiale, alle ore 21, diretto dal m.o Mauro Massaro. L’occasione sarà quella celebrativa dei 120 anni della benemerita formazione musicale. Sarà anche l’occasione per lanciare un’iniziativa vota al recupero del prestigioso organo della Chiesa.
Domenica poi la S. Messa delle ore 10 sarà animata, in un felice connubio, dalla Banda Filarmonica e dal Coro parrocchiale (diretto dalla prof.sa Anna Maria Figazzolo).
Il sodalizio occimianese ha raggiunto quest’anno il traguardo dei 120 anni di vita. Era nato infatti nel 1903, anche se le sui origini affondano a metà Ottocento, quando nacque come la “Fanfara”. Da allora andò crescendo e organizzandosi strutturalmente, fino a quando, nel 1903, esordì ufficialmente con il nome di Banda Umberto I, nome che ancora oggi compare sulla bandiera, trasferendosi poi nella sede attuale, di proprietà della Società di Mutuo Soccorso, che la patrocinava e che in passato era la Chiesa del convento dei Camilliani.