“SOUL”, in onda su Tv 2000 ogni sabato e domenica (alle 20.50) e il lunedì e martedì alle 21 anche su InBlu2000, condotto da Monica Mondo. E’ il titolo ambizioso per un’idea semplice: incontrare “fino in fondo all’anima” uomini e donne che interessano, che incuriosiscono per il loro spessore culturale e umano. Da una galleria di immagini sveliamo i protagonisti del nostro tempo, impegnati in politica, nell’arte, nello sport, nei dibattiti più attuali, intervistati non perché famosi, ma perché hanno qualcosa di vero da dire; per raccontare la loro storia in un dialogo libero e confidenziale; per capire in cosa credono, cosa temono, cosa sperano. Un confronto a tu per tu libero, spontaneo, con uomini e donne capaci di suscitare la ragione e il cuore. Ad agosto sabato 12 ospite sarà Liliana Cosi, il 13 il card. Lars Anders Arborelius, svedese, sabato 19 Joseph Halevi Horowitz Weiler.
“IL PROFUMO DELLE ZAGARE” (sabato 12 agosto, Raidue, ore 7,00) è il documentario che racconta Danilo Dolci, poeta e scrittore triestino e la sua rivoluzione culturale che, negli anni ’50, lo rese famoso in tutto il mondo. Era chiamato il “Gandhi italiano”: istigatore alla rivoluzione nonviolenta, Danilo lottava per la liberazione dalla mafia, contro l’illegalità, contro lo sfruttamento delle terre ….. A raccontare l’uomo oltre il personaggio, è oggi chi lo ha conosciuto allora e lo ricorda.
“IL FATTORE UMANO”, (Rai tre, lunedì ore 23,15 circa) è il programma che si propone di monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei Paesi del mondo. Una serie di reportages giornalistici di 45 minuti che svelano come la libertà, in tutte le sue declinazioni, e l’uguaglianza delle persone siano violate da regimi autoritari, da autocrazie e anche in paesi democratici nei confronti dei più deboli e delle minoranze.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.