Torna “UNA VOCE PER PADRE PIO”, condotta da Mara Venier, in onda venerdì 9 giugno, dalle 21.35 (e, in replica, il 2 luglio alle 16.00) su Rai 1. La trasmissione ambientata a Pietrelcina, borgo natio del S. Frate, riunirà grandi nomi del mondo della musica e dello spettacolo (Al Bano, Leo Gasmann, Patty Provo, Ricchi e Poveri, Arisa……) con momenti di riflessione con le testimonianze sulla vita e le opere di Padre Pio Il programma racconta storie umane, esperienze di devozione e di fede che rimandano all’insegnamento di Padre Pio: dare sollievo alla sofferenza umana.
A partire dal 7 giugno torna su Rai uno “TECHETECHETE’” che propone un viaggio nel tempo con musica e canzoni, puntate tematiche divertenti e leggere senza dimenticare mai la vera “mission” del programma, tenere viva, raccontare e riproporre la nostra memoria storica attraverso l’immenso patrimonio delle Teche Rai. Il primo appuntamento è con Pippo Baudo nel giorno del suo compleanno, per omaggiare un grande e indiscusso protagonista di tanta tv di qualità.
Al venerdì su Rai Storia (ore 21,20) c’è TELEMACO, che quattro giovani storici in veste di narratori
ed “esploratori” nelle diverse mete dei loro viaggi da nord a sud del Paese, alla ricerca di storie recenti o remote, storie personali, collettive. Venerdì 9 giugno il nuovo viaggio di Telemaco parte da Angera, sulla sponda meridionale lombarda del Lago Maggiore dove c’è una Rocca medievale rimasta intatta nei secoli: la Rocca Borromea che, quella gemella di Arona, sulla sponda piemontese, assicurava il controllo sul lago. Poi ripercorre il sabato nero del ghetto di Roma, il 16 ottobre 1943, quando oltre mille ebrei vengono arrestati dalle SS naziste e deportati ad Auschwitz. Si ricostruisce poi lo sciopero delle bustaie, a Parma, agli inizi del 900 dove ci sono i più importanti bustifici del paese, dove lavorano donne del popolo. Si chiude con Gaeta, all’interno del Castello Angioino, fortezza carcere che per tre secoli.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.