OCCIMIANO – (gpc) Uno schiaccianoci “gigante” (come lo chiamano i ragazzi) è stato collocato davanti alla Chiesa parrocchiale (piazzetta Lanza) per il Natale. E’ stato realizzato dagli alunni e dagli insegnanti della Scuola Primaria di Occimiano.
L’opera nasce dalla passione dei bambini per il film uscito a novembre “Lo schiaccianoci e il flauto magico” ha ispirato un progetto interdisciplinare, coinvolgendo diverse materie scolastiche. Così, nelle classi, durante le ore di italiano, la favola di Clara e del suo schiaccianoci è stata la cornice per diverse attività di lettura, comprensione e scrittura.
Anche in inglese la favola (dal titolo “The Nutcraker”) ed i suoi personaggi hanno affascinato i bambini. Le forme sono invece state protagoniste durante le ore di geometria, permettendo a ciascuno di creare il proprio schiaccianoci, che ha davvero preso forma tridimensionale durante educazione all’immagine. Infine con legnetti, tamburi, maracas e triangoli i bambini sono diventati dei piccoli musicisti accompagnando la marcia de “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovsky. E’ anche un personaggio ecologico: infatti è stato realizzato dando nuova vita a scarti di lavorazione industriale, legno e altro materiale da riciclo. Il lavoro ha coinvolto tutti: ogni parte del corpo è stata dipinta dai bambini di una classe diversa, così che ciascuno di loro possa sentire lo schiaccianoci “gigante” un po’ suo.

schiaccianoci.jpg
schiaccianoci-e-bambini.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.