TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Il ciclo “Cuori altrove” su Rai movie presenta alcuni fra i più sensibili autori contemporanei. Tra questi è “LA FORMA DELL’ACQUA” di Guillermo Del Toro, con Sally Hawkins, Michael Shannon, Doug Jones Octavia Spencer Richard Jenkins, in onda mercoledì 9 novembre in prima serata (ore 21,10). Un film di immaginazione e di grande impatto visivo che racconta una storia d’amore avvincente, che ha vinto il Leone D’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2017, il Golden Globe 2018 per il miglior regista, e il Premio Oscar 2018 come miglior film. Ambientato a Baltimora, anni Sessanta, durante il periodo della Guerra Fredda Elisa, narra di una ragazza sordomuta che lavora come addetta alle pulizie nel Centro di Ricerca Aerospaziale di Occam dove è appena arrivato un essere misterioso considerato come un esperimento strategico e fondamentale per la ricerca: un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Intrappolata in una vita fatta di silenzio e isolamento, la donna comincia una relazione fatta di gesti, gentilezze e sguardi con la strana creatura.
Nasce un nuovo canale televisivo: è Warner TV (interamente dedicato a film e serie tv) visibile al canale 37 del digitale terrestre che va ad aggiungersi al nutrito portfolio dei canali free to air del gruppo Warner Bros, Discovery in Italia che include: Nove, Real Time, DMAX, Food Network, Giallo, Motor Trend, HGTV – Home & Garden TV e i canali kids K2 e Frisbee. Warner TV apre una finestra inedita sul mondo delle grandi produzioni targate Warner Bros, spaziando dagli iconici supereroi ai grandi classici, riscoprendo anche gli esordi delle grandi star di Hollywood.”
Segnalo ancora su Rai storia martedì 8 novembre alle 22.10“Antoine il fortunato, una vita tra due Imperi”. È la storia del tramonto di due imperi, l’impero ottomano e quello asburgico (accelerato dalla Prima guerra mondiale), testimoniato e “registrato” da un loro cittadino (Antoine), un cineasta che aveva un punto d’appoggio in entrambi gli imperi e che ha raccolto un tesoro di materiale (foto, filmati amatoriali, scritti, disegni ecc.) dell’epoca.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.