Su Tv2000 torna “TODAY”, l’approfondimento sull’attualità internazionale con Andrea Sarubbi, ogni sabato (ore 15.15). Today, realizzato anche con la collaborazione di Ong e realtà missionarie, è il programma che apre nelle case dei telespettatori di Tv2000 una finestra sul mondo. Today mette in luce, con rigore e semplicità, il filo rosso che lega il destino di ciascuno ai grandi avvenimenti mondiali. Per raccontare i vecchi e i nuovi conflitti, le diseguaglianze in crescita, i diritti umani calpestati, i pericoli ambientali ignorati. L’attualità è in apertura di ogni puntata, poi l’approfondimento: dati per analizzare i fenomeni, reportage di freelance e testate internazionali, interviste in studio per capire meglio, le testimonianze degli italiani all’estero per vedere ogni situazione con gli occhi di chi la vive.
Il 4 dicembre su Rai Storia sarà scandito dal battito di “Domenica per” dedicata al trapianto di cuore: dalle ore 14, Emanuela Lucchetti in compagnia di Paolo Mazzarello, Professore Ordinario di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Pavia, ripercorrerà la storia del trapianto di cuore, a partire dal carismatico chirurgo Christiaan Barnard. Si passa poi all’idea del cuore artificiale che ebbe lo statunitense Michael Ellis DeBakey con (alle 16:15) l’intervista di Enzo Biagi al cardiochirurgo.? Il tema si approfondisce alle 18.10, con un servizio di TG2, Medicina 33 sulla ciclosporina. Dopo aver ripercorso la strada che ha condotto al primo trapianto di cuore in Italia, infine, “Domenica” per conclude il proprio viaggio con “Vero. Le storie di vita”, sulle storie di persone che sono state sottoposte a trapianto di cuore.
Su Canale 5, al martedì, in prima serata, va in onda un nuova serie poliziesca franco – belga “CON L’AIUTO DEL CIELO”, con le indagini di Frate Clément (Mathieu Spinosi) e dell’ispettrice Taleb (Sabrina Ouazani). Il seminarista, 33 anni, conosce il mondo solo attraverso i libri universitari. La giovane capitano di polizia, atea convinta, nel tempo libero si occupa di crescere tre sorelle. Tra omicidi e colpi di scena, la coppia scoprirà gli antichi misteri che circondano il monastero… La serie è stata realizzata tra Montpellier, Brissac, Roquedur, Saint-Julien-de-la-Nef, Sauve e Villeveyrac, location che ne enfatizzano ed esaltano il racconto.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.