Su “Focus TV” lunedì 10 ottobre, in prima serata, c’è il secondo speciale dedicato a Siracusa, una delle più belle e internazionalmente note città italiane. L’antichista Laura Pepe, in compagnia dal saggista Alessandro Vanoli, racconta in maniera originale e inedita storia, arte e cultura di una metropoli dell’antichità, nella quale si ammirano i lasciti delle varie dominazioni – dai Siculi ai Romani, dagli Arabi ai Normanni -, tuttora rintracciabili in una grandiosa stratificazione di stili.
Da sabato 15 ottobre Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato nel presente e nel futuro con”SAPIENS – un solo pianeta”, una produzione Rai Cultura, in onda su Rai 3 (ore 21.45). Il nuovo ciclo di puntate si aprirà proprio con un’indagine sul cambiamento climatico per analizzare e confutare, con metodo scientifico, le ipotesi negazioniste sulle cause del riscaldamento globale. Partendo dal Mausoleo di Teodorico, monumento unico che sta sprofondando con tutto il territorio del Ravennate, Mario Tozzi, indicherà qual è la strada da percorrere per lasciare ai nostri figli un pianeta vivibile.
Un appuntamento speciale, dedicato agli esperimenti scientifici più affascinanti e bizzarri è in arrivo su Rai Gulp e RaiPlay: da mercoledì 5 ottobre tutti i giorni alle 16.40 (e da lunedì 10 ottobre anche alle 20) è l’ora de “IL PICCOLO CHIMICO”. Il giovane TikToker Marco Martinelli, ricercatore e comunicatore scientifico, porta i telespettatori nell’affascinante mondo della chimica, mostrando esperimenti e svelando i segreti da laboratorio, con aneddoti curiosi. Nei quindici episodi de “Il Piccolo Chimico”, della durata di 10 minuti l’uno, Marco Martinelli non sarà solo: con lui gli assistenti Francio, Elia, Argento e Mercurio. A ospitare tutti i protagonisti sono due location d’eccezione, entrambe collocate all’interno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: il laboratorio è il set principale di ogni puntata, ricavato all’interno del prestigioso Laboratorio PlantLab, dove Marco ha conseguito laurea e dottorato e la biblioteca del Campus, che lo accoglie durante i racconti di storie da laboratorio e grandi scienziati.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.