BOZZOLE – (gpc) Finita l’emergenza covid, la Pro Loco è tornata a proporre la Festa patronale in occasione di Santa Dorotea (venerata come patrona della parrocchia e del paese con Maria S.S. e san Gregorio taumaturgo). Così è stato domenica scorsa 28 agosto, quando, nell’ultima domenica di settembre, si anticipa la festa della santa vergine e martire.
Celebrando la S. Messa, per l’occasione particolarmente frequentata, nell’omelia, il Rettore ha colto la figura della Santa, soprattutto nel suo discepola e nella sua scelta di seguire Gesù, Lui solo, nella via dell’umiltà, tracciando un programma di vita su cui orientarsi.
Al termine del S. Messa, come da tradizione (che si rifà ad un episodio della Passione della martire), c’è stata la benedizione delle rose e delle mele e dei fedeli con la reliquia della Santa. Lunedì 29, poi, come da tradizione, è stata celebrata al mattino la S. Messa in onore della Santa per tutti i defunti della parrocchia.
I festeggiamenti erano iniziati già sabato 27 agosto con la Cena sociale con un buon successo, con una quarantina di commensali che hanno potuto gustare le specialità preparate dalle cuoche della Pro Loco, dagli ottimi antipasti, agli agnolotti e all’arrosto fino al dolce.
Domenica sera poi, dopo la S. Messa, sempre nei locali della sede della Pro Loco sono stati numerosi quelli che hanno potuto gustare la farinata e la pizza preparata da FraNico. A conclusione c’è stato l’applauditissimo “Tributo a Lucio Battisti” con il gruppo Dire Fare….
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.