Ricca è la programmazione delle Tv e della Rai in particolare per il Giorno della memoria. In particolare su Rai gulp segnalo “COME FOGLIE AL VENTO” (giovedì 27 gennaio, ore 16,40). Riccardo Calimani, scrittore, eminente storico dell’ebraismo ed esponente della comunità ebraica di Venezia, racconta la persecuzione razziale, che cosa è oggi il razzismo, e in anteprima la storia della sua famiglia a due ragazzi, in gita scolastica a Venezia, che lo interrogano partendo da una pietra di inciampo. Scopriranno la vicenda dei giovanissimi genitori di Calimani, che pochi giorni dopo l’8 settembre 1943, quando i tedeschi hanno occupato Venezia, si sposano velocemente, si nascondono e fuggono insieme. La produzione unisce aspetti educativi, documentaristici, una intervista esclusiva e anche la tecnica del disegno animato.
Sempre per la Giornata della Memoria Rai Gulp poi (ore 19) propone lo speciale in animazione “LA STELLA DI ANDRA E TATI”, che racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz. Un film di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto dalla Rai e Larcadarte, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Le piccole Andra e Tati avevano 4 e 6 anni quando il 29 marzo 1944 da Fiume, dove vivevano, vennero deportate dai nazisti ad Auschwitz-Birkenau insieme a madre, nonna, zia e cuginetto. L’incoscienza dell’età e la simpatia di una guardiana del blocco del lager furono gli elementi determinanti per la loro salvezza, un destino rarissimo che ci consente ancora oggi di ascoltare la loro voce e i loro ricordi.
Su Tv 2000 torna l’appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì alle 19.30) per raccontare il Sinodo, con ‘IN CAMMINO”’, condotto da Enrico Selleri. Il programma segue il percorso verso il Sinodo della Chiesa italiana, raccontandone la ricchezza dei carismi e dei suoi ministeri, la pluralità delle voci, le proposte innovative di Diocesi, parrocchie, congregazioni, movimenti: presenze sul territorio capaci di dare risposte ai bisogni spirituali e materiali delle donne e degli uomini, dei giovani e degli anziani che abitano l’Italia dei nostri giorni. Ogni giorno un luogo diverso, un tema da approfondire, ospiti da ascoltare: per offrire ai telespettatori la possibilità di vivere e di seguire un processo sinodale che tanto più sarà vero e generativo quanto più sarà condiviso e partecipato.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.