LA BELLEZZA NELLA PAROLA a cura di gpc

“Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.” (Mc.10,52)
A commento della deliziosa pagina di Marco della guarigione del cieco Bartimeo propongo l’opera di El Greco, eseguita attorno al 1573 ed ora conservata a Parma, presso la Galleria nazionale.
Al centro della scena c’è Gesù che porta le due classiche vesti che, nell’iconografia tradizionale, vanno ad identificare il Cristo. El Greco fa porta certamente nella sua espressione artistica la sua formazione legata al mondo bizantino, dell’Oriente cristiano. Il nimbo, come è tipico nell’artista, è più che altro un rombo luminoso che richiama la croce. Nella scena Gesù sta aprendo gli occhi al cieco, che significativamente viene chiamato per nome. Sappiamo che nella tradizione biblica il nome acquista una particolare importanza. Per gli ebrei presentava l’essenza stessa della persona, la sua natura, la sua forza, la sua attività.
Il cieco, inginocchiato e sorretto da un’altra figura, offre il suo volto speranzoso di guarigione al Cristo che fissa i suoi occhi su Bartimeo. Il mantello è volato via (è a torso nudo); lo si vede sul braccio di Cristo che con delicatezza lo sta rialzando. Lo spazio, che è ampliato a dismisura grazie ad un pavimento quadrettato, conduce lo sguardo lontano nella fuga prospettica del porticato di un tempio e nello scorcio di due edifici rinascimentali, che proseguono nei ruderi con arcate a cannocchiale. Il cielo nuvoloso grava a pochi palmi dalle figure sulla piazza, che rese a tocchi rapidi di pennello, animano la scena.
Due gruppi di figure animano la scena: a destra, possono essere identificati gli Apostoli che stanno indicando l’opera compiuta dal Maestro, mentre l’altro gruppo che è invitato dal personaggio visto di spalle che con il dito punta all’alto verso il Cielo ci aiuta a cogliere che l’evento compiuto è da riferirsi a Dio.
E’ il Messia all’opera, come ricordava Isaia: “allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. (Isaia 35,5)

el-greco_guarigione_del_cieco.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.