OCCIMIANO – (gpc) Si è celebrata domenica 3 ottobre la Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione (nell’anniversario del terribile naufragio dei migranti a Lampedusa il 3 ottobre 2013), realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Crescere Insieme.
Un primo momento è stata la partecipazione alla S.Messa in Chiesa parrocchiale dove il prevosto ha fatto memoria facendo eco delle parole del Papa per superare la “globalizzazione dell’indifferenza” ed aprirsi ad un’accoglienza nello stile del Vangelo.
Successivamente, alle 11.30, in Piazza Carlo Alberto (anziché al Parco Rodari, causa le condizioni incerte del tempo), c’è stato un momento commemorativo.
Dopo il saluto del Sindaco, che ha ricordato come la nostra piccola comunità, si sia sempre dimostrata sensibile al tema dell’accoglienza, sono intervenuti i bambini della classe V della nostra scuola Primaria che hanno letto una poesia sul tema composta per l’occasione dalla m.a Monica Scaglione, che racconta la storia di Abdi, un piccolo emigrante africano raccontando il suo viaggio, attraverso a diversi pericoli. Gli alunni delle altre classi hanno invece realizzato bellissimi disegni (che sono stati esposti in piazza) conclusione di un percorso di approfondimento sul tema dell’accoglienza. Per Crescere Insieme è intervenuta Marianna Capelletto. Amazona Hajdaraj ha poi presentato il libro “Le avventure di Fiori”. L’autrice ha spiegato che attraverso le avventure dei protagonisti del suo racconto, ha voluto mettere in risalto i cambiamenti culturali della società e affrontare diverse tematiche: integrazione, amore e tutela della natura, amicizia. È stato inoltre ufficialmente scoperto l’albero che verrà piantato al Parco Rodari, come simbolo di questa giornata e in ricordo delle vittime dell’immigrazione.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.