Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa. ” (Mc 9,41)
Nella lettura del testo evangelico siamo inviatati a non chiuderci nel nostro modo di pensare sapendo che un bicchiere d’acqua non va perduto. Dare a bere è une delle opere di misericordia corporali che ha trovato attualizzazione nella storia dell’arte come nella tavola dipinta da Olivuccio di Ciccarello (pittore marchigiano tra il XIV ed il XV secolo) nel 1404 ed ora conservata nei Musei vaticani.
Il dipinto a tempera e oro, di impronta tipicamente medievale, raffigura in primo piano un personaggio (vestito da uomo del Medioevo, come del resto gli altri presenti) intento a dissetare un uomo, non certo unico ad aver approfittato della generosità del signore, poiché un altro, contestualmente, sta bevendo e dalla scala giunge (presumibilmente) un servo a portare altra acqua. Gesù si identifica con loro, perché un bicchiere donato è donato a Lui. Non a caso sono raffigurati con il nimbo, perché Gesù si identifica in essi. I “dissetati” sono vestiti e calzati, (con una borsa quello in primo piano), contribuendo ad una connotazione simbolica “estesa” del dipinto. In questo contesto tutti possono aver bisogno di essere dissetati, fisicamente e spiritualmente. Come spesso accede in opere coeve a quelle di Olivuccio le proporzioni non sono rispettate. Gli ambienti architettonicamente presentati sono sproporzionati (troppo piccoli) rispetto alle figure. La prospettiva è ancora molto incerta, ma non manca una certa dinamicità della scena. L’opera rientra in quella categoria di dipinti funzionali all’esplicitazione: Pictura est illetteratorum litteratura: la pittura è la letteratura degli illetterati, e i dipinti a sfondo religioso adempiono a questa funzione: spiegare alle masse che non sanno leggere i principali aspetti della Sacra Scrittura.
“L’amore a Dio si esprime necessariamente nell’amore al prossimo. Più ancora: si ama Dio nel prossimo.” (G. Gutierrez)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.