Repubblica

OCCIMIANO – La festa della repubblica giovedì 2 giugno quest’anno è stata particolarmente ricca, inquadrata nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità.

In mattinata nella tensostruttura allestita in piazza Carlo Alberto ci si è collegati con la diretta di Raiuno per vedere la celebrazione ufficiale da Roma con la parata militare.

Il sindaco prof. Ernesto Berra ha fatto gli onori di casa guidando i diversi momenti della celebrazione. Erano presenti il Sen. Angelo Muzio (Membro del Congresso dei Poteri Locali Regionali del Consiglio d’Europa), il Consigliere Regionale Marco Botta, l’Assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Alessandria Massimo Barbadoro. E toccato quest’ultimo (coadiuvato dal funzionario provinciale dot. Ezio Balostro) premiare i vincitori del concorso “Le 10 immagini che rappresentano l’unità d’Italia”, bandito dalla Provincia e rivolto ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie di II grado, i cui lavori sono stati apprezzati dal pubblico presente.

il primo premio (Apple Ipad) è andato a Carlotta Bullano (Istituto Sobrero di Casale Monferrato), il secondo (Netbook Acer Aspire One) è stato vinto da Sara Balostro (Istituto Saluzzo – Plana di Alessandria), il terzo (fotocamera Nikon S 8000) è andato Silviu Smochina (Fondazione casa di carità arti e mestieri di Tortona), mentre una targa di riconoscimento è andata a Riccardo Bordon (Istituto Alberti di Valenza) e all’occimianese Sara Barbano (Liceo Balbo di Casale Monferrato).

È stata fatta memoria dell’esperienza di educazione alla legalità che visto un bel gruppo occimianese, sia del Consiglio dei ragazzi (con il suo presidente Paolo Berra ed il vice Luca Baldasso) sia dell’Istituto Don Milani presenti a Palermo nella manifestazione della “Nave della legalità”.

Bravi anche ragazzi della quinta primaria (con la m.a Valeria Olivieri) che tra oltre 200 luoghi presentati ha ottenuto una particolare menzione di onore da parte della regione Piemonte per il logo presentato (“Bambini sottosopra”) per individuare il Consiglio dei bambini e dei ragazzi e che è stato ricevuto nel corso della premiazione presso la sede del consiglio regionale lo scorso 28 maggio.

Il numeroso pubblico presente ha poi potuto ammirare i cortometraggi realizzati dai ragazzi dell’attuale III A e B (con le prof. se Amisano, Lupano, Mutti) su una interpretazione moderna delle favole classiche. È stata fatta memoria anche delle belle esperienze quali la settimana europea della democrazia locale con la Consegna delle targhe ai Comuni che hanno partecipato alla “ settimana europea della democrazia locale 2010” (Occimiano, Mirabello Monferrato, Borgo San Martino, Giarole, Pomaro, Frassineto Po , Valmacca, Ticineto).

Gian Paolo Cassano

096.JPG

101.JPG

121.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.