E’ stata celebrata il 9 febbraio scorso la 18° Giornata mondiale per un Internet più sicuro (Safer Internet Day) che ogni anno invita a riflettere su una realtà che ci riguarda da vicino, ma che conosciamo poco. Obiettivo dei numerosi appuntamenti promossi online in 170 Paesi in questa data è stato quello di incentivare soprattutto i giovani a un uso consapevole di internet e sollecitare in generale maggiori tutele di fronte ai rischi della Rete.
Per questo segnalo il sito www.generazioneconnesse.it, come espressione del progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) – Telecom, e membro di una rete promossa dalla Commissione Europea che si concretizza nella piattaforma online “Better Internet for Kids” gestita da European Schoolnet, in stretta collaborazione con INSAFE (network che raccoglie tutti i SIC europei) e Inhope (network che raccoglie tutte le hotlines europee).
Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. L’obiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire i giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.