Consiglio Comunale dei Ragazzi di Occimiano per festeggiare il 2 giugno.

C’è anche Gabriele Trucco (che frequenta la V della Scuola primaria) come rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Occimiano tra i bambini che sono scelti dalla Giunta e dal Consiglio Regionale della Regione Piemonte per festeggiare il 2 giugno.
Il video, dal titolo “Vignettisti e bambini raccontano la Costituzione”, vede grandi firme del fumetto e dell’illustrazione (come Dino Aloi, Massimiliano Frezzato, Gianni Audisio, Gianni Chiostri, Lido Contemori e Milko Dalla Battista) affiancare i bambini dei Consigli comunali dei Ragazzi del Piemonte nel commentare gli articoli della Costituzione che più toccano da vicino la loro vita, come scuola, famiglia, salute, paesaggio, lavoro, cultura. Tutte le opere inedite realizzate per l’occasione dagli artisti saranno donate al Consiglio regionale, per essere poi esposte e rese visibili al pubblico a Palazzo Lascaris.
Il video è stato realizzato la scorsa settimana e Gabriele si è mostrato all’altezza dell’intervento con disinvoltura; è stato pubblicato in contemporanea su tutti i siti istituzionali e dei soggetti partner della giornata (Prefettura, Comune di Torino, Città metropolitana, Ufficio scolastico regionale e i tre Atenei Piemontesi), alle 12 e alle 14 del 2 Giugno e trasmesso dal TGR Piemonte.
Contemporaneamente è stato anche diffuso il cortometraggio “IoCICredoPerchè”, con 25 interviste in cui insegnanti, studenti, volontari, medici, rappresentanti delle forze dell’ordine, casalinghe, pensionati, vigili del fuoco e liberi professionisti raccontano perché credono nella Repubblica e nei valori che essa racchiude.

gabriele-trucco.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.