FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO I
CITTA’ DEL VATICANO – Lo scorso 29 aprile il Papa ha istituito la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo II che sarà presieduta dal card. Pietro Parolin, che in un suo intervento così si esprime sull’insegnamento di Albino Luciani: “Il suo magistero è attuale. Prossimità, umiltà, semplicità, insistenza sulla misericordia di Dio, amore del prossimo e solidarietà ne sono i tratti salienti”.
MONS. GRAUBNER
PRAGA – Mons. Jan Graubner è stato eletto nuovo presidente dei vescovi ceki. Non è la prima volta che ricopre l’incarico di presidente della Conferenza episcopale ceca. Lo è già stato negli anni 2000-2010 ma, dice, il contesto politico, sociale ed economico del Paese è molto cambiato e oggi ci sono sfide nuove a cui è necessario rispondere.
ORDINE DI MALTA
ROMA – E’ morto lo scorso 29 aprile Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, 80° Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta all’età di 75 anni. Uno ” zelante uomo di cultura e di fede” di cui si ricorda “l’integra fedeltà a Cristo e al Vangelo” e il “generoso impegno” vissuto nella sua carica “per il bene della Chiesa” assieme alla “dedizione ai più sofferenti”. Era stato eletto due anni al vertice dell’Ordine, assumendo la massima responsabilità in un momento critico, segnato da una crisi istituzionale che aveva causato profonde fratture. Fra’ Giacomo, scomparso prematuramente dopo una breve malattia, viene ricordato per il suo temperamento mite ma al tempo stesso autorevole e determinato.
OBOLO S. PIETRO
CITTA’ DEL VATICANO – La pandemia fa slittare la raccolta (Obolo di san Pietro), tradizionalmente fissata al 29 giugno, in autunno, in coincidenza con la festa del Santo di Assisi.
COMITATO FRATELLANZA UMANA
CITTA’ DEL VATICANO – Un messaggio in tredici diverse lingue, dal persiano allo swahili, per i “fratelli”, che credono in Dio Creatore, per i “fratelli” in umanità ovunque. Lo rivolge l’Alto Comitato per la Fratellanza Umana, in questo tempo segnato dal coronavirus, invitando ad “una giornata di preghiera, di digiuno e di invocazione per l’umanità”. Il Papa ha quindi accolto la proposta del Comitato fissando al 14 maggio “una giornata di preghiera, di digiuno e di invocazione per l’umanità”, perché Dio “preservi l’umanità, la aiuti a superare la pandemia, le restituisca la sicurezza, la stabilità, la salute e la prosperità, e renda il nostro mondo, eliminata questa pandemia, più umano e più fraterno”.
NOMINE
CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa ha nominato Mons. Ilson de Jesus Montanari vice camerlengo di Santa Romana Chiesa. Inoltre ha nominato nunzio apostolico in Iraq mons. Mitja Leskovar.
ANNULLATO VIAGGIO A MALTA
LA VALLETTA – In seguito alla pandemia la visita prevista del 31 maggio di Papa Francesco a Malta e Gozo è stata annullata.
DICHIARAZIONE CHIESE IRLANDESI
DUBLINO – “Come leader delle principali Chiese d’Irlanda, riconosciamo che i cristiani di tutta la nostra terra desiderano il giorno in cui tutti noi potremo riunirci di nuovo all’interno dei nostri edifici ecclesiastici per la comunione e il culto collettivo”: è quanto si legge in una dichiarazione congiunta dei principali leader religiosi irlandesi, diffusa il 4 maggio, in vista della così detta “fase 2” della pandemia da coronavirus che prevede l’allentamento graduale di alcune misure restrittive anti-contagio.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.