Morto Teresio Debernardis

OCCIMIANO (gpc) – Vasto cordoglio ha suscitato in paese la morte di Teresio Debernardis (martedì 31 marzo), la cui famiglia è molto conosciuta e radicata nelle tradizioni del paese.
La sua è stata anche una vita di lavoro, sia nell’azienda di maglieria gestita dalle zie a Genova, in cui ha lavorato per una ventina d’anni, sia nell’azienda agricola che ha condotto fino a quando la salute glielo ha permesso. Si è anche impegnato nel servizio alla comunità ricoprendo anche la carica di consigliere comunale.
In questi ultimi anni, a causa della malattia era stato costretto a restare in casa, sempre amorevolmente assistito dalla moglie Marisa Musso che ha condiviso con lui 52 anni di matrimonio.
Cordoglio ed unione nella preghiera anche da parte dell’Oftal di cui Teresio era presidente emerito, avendo ricoperto la carica di presidente diocesano tra gli anni Settanta ed Ottanta. Si era avvicinato all’associazione anche grazie al fratello don Giuseppe (indimenticabile parroco dell’Addolorato (morto prematuramente a soli 45 anni, a causa di una leucemia fulminante) servendo i malati con 25 pellegrinaggi a Lourdes, a cui ha partecipato come barelliere. Poi è toccato a lui condividere il tempo della malattia (in questi ultimi anni) che lo hanno sempre più impossibilitato a muoversi e subendo una serie di interventi, sempre vissuti con fede e forza d’animo che sapeva infondere a chi gli era vicino, Posso testimoniare che, quando mi capitava di passare a trovarlo, sono sempre stato edificato della sua testimonianza cristiana.
A causa delle attuali restrizioni di legge a causa dell’epidemia del covid 19, la salma è stata benedetta in forma privata al Cimitero di Occimiano giovedì 2 aprile, nella tomba di famiglia, accanto ai fratelli don Giuseppe, Marco ed Ernesto, titolare dello storico forno aperto dal nonno Luigi nel 1859. Ci uniamo ai lettori nel porgere le condoglianze ai familiari, la moglie Marisa, i figli Giuseppe (con Patrizia), Francesca (con Eugenio) e Rosella (con Davide), e gli affezionati nipoti (Francesco, Vittoria, Giacomo, Mattia).

teresio-debernardis-con-i-presidenti-suoi-successori.jpg

debernardis-teresio.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.