TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
In diretta dal Risorgimento; potremmo così chiamare la serie di appuntamenti di “Speciale Dixit: 150 anni” (90 ore di programmazione) che Rai Storia trasmette in diretta dai luoghi delle celebrazioni dell’Unità, da giovedì 17 a sabato 19 marzo. Venerdì 18 in prima serata, dal Teatro Regio di Torino saranno trasmessi i “Vespri siciliani” di Giuseppe Verdi.
Fino al 2 aprile su rai 5, al sabato (ore 21,00), c’è “STEP Passi di danza”, con Kledi Kadiu, il danzatore di origine albanese il cui racconto è arricchito da immagini di repertorio, fotografie d’epoca, filmati inediti, coreografie e riprese di straordinarie scenografie e costumi.
In ogni puntata si raccontano il genio di Sergej Diaghilev, il grande impresario dei Balletti Russi che ha lasciato un segno indelebile nella storia del balletto, i ricordi di una stella del firmamento tersicoreo Carla Fracci, vera e propria leggenda per molte generazioni di danzatori, la favola di una ballerina che ha coronato il suo sogno di entrare all’Opéra di Parigi, l’Olimpo della danza, Eleonora Abbagnato, i segreti del ballo di coppia per eccellenza, il ballo di sala baciato da Eros, cioè il Tango.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.