Tornano in seconda serata (al Martedì, ore 24 circa) su Rete 4 le inchieste di Stella Pende e lo storico approfondimento di “CONFESSIONE REPORTER”, giunto alla dodicesima edizione. Il programma di attualità è una finestra affacciata sul mondo che racconta quelle storie spesso messe in secondo piano dall’informazione tradizionale. Un’occasione per vedere da vicino tutto quello che si nasconde dentro e dietro “l’essere giornalisti”. Il dietro le quinte di ogni avventura giornalistica, gli appuntamenti, le attese e le buche, ma anche la commozione.
“IL SOGNO DEL PODIO” (Rai 5, al giovedì, ore 21,15) è un talent show in cui, selezionati fra centinaia di musicisti esordienti under 30 di ogni parte d’Europa, i primi dieci giovani direttori d’orchestra, con le loro diverse storie e particolarità, si affrontano nelle fasi finali della competizione dirigendo 3 movimenti, in attesa del verdetto della giuria che ne dimezzerà il numero.
E’ dedicata al Ghetto di Venezia la puntata di “PASSATO E PRESENTE” il programma di Rai Cultura in onda domenica 9 giugno alle 20.30 su Rai Storia. E’ il 29 marzo 1516, quando la Repubblica di Venezia stabilisce che gli ebrei debbano tutti abitare nell’area dove anticamente erano situate le fonderie, “geti” in veneziano. Nasce il primo ghetto della storia. Lo racconta lo storico Franco Cardini con Paolo Mieli. Nonostante il ghetto sia il risultato di una misura restrittiva, diventerà negli anni a seguire un crocevia cosmopolita, nel quale si affermeranno la cultura e le professioni liberali: i medici ebrei saranno i migliori dell’epoca.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.