OCCIMIANO – (gpc) Si è ripetuta anche quest’anno (come negli ultimi anni) l’esperienza dell’organo come valido aiuto nella Celebrazione Eucaristica. Infatti nella prossimità delle festa dell’Assunta (da sabato 11 al 15 agosto) le celebrazioni festive sono state fatte nella Chiesa della Madonna del Rosario con il bell’organo Serassi del 1837 (ristrutturato nel 2011), in occasione della festa dell‘Assunta e della domenica precedente.
Del resto in Oltralpe (specie nei paesi di lingua tedesca) è abitudine consolidata l’accompagnamento abituale dell’organo nella liturgia. Organista d’eccezione è stato il m.o Massimo Gabba che ha accompagnato musicalmente con l’organo la liturgia, creando anche un clima di preghiera all’inizio dell’Eucaristia ed anche dopo la celebrazione.
E’ stata anche l’occasione per offrire, nel giorno dell’Assunto un bel concerto (prima della Celebrazione delle Messa) per organo (con il m.o Massimo Gabba) e tromba (con il m.o Alessio Molinaro), particolarmente apprezzato dai presenti.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.