AVIGLIANA – (gpc) E’ stata la cittadina del torinese, sulle sponde dell’omonimo lago, ad ospitare il
quinto raduno regionale dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) sabato scorso 5 maggio. Anche il CCR di Occimiano (con il suo presidente Enrico Ottone), che lo scorso anno aveva organizzato in paese il raduno, era presente insieme ai CCR di Giarole, Mirabello M., Conzano, Terruggia, Villanova M. e Balzola (uno dei nuovi consigli entranti).
L’iniziativa, realizzata dal Consiglio Regionale piemontese (che custodisce il Registro regionale dei Consigli comunali dei Ragazzi) aveva come parola d’ordine gli hashtag #nonbastavolerelapace e #pacepiùpontimenomuri.
I ragazzi dei vari CCR del Piemonte si sono confrontati, attraverso attività formative e didattiche di approfondimento, per trovare soluzioni comuni per rendere la pace e la convivenza civile una realtà concreta.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale, che ha ricordato ai giovani sindaci dei Ccr che “quando indossano la fascia tricolore indossano la responsabilità di occuparsi dei problemi e della vita di tutti i cittadini”, è intervenuto l’assessore regionale all’Istruzione, che ha sottolineato che “la cultura della pace nasce e si sviluppa nei luoghi del vivere quotidiano, a cominciare dalla scuola”, ed il sindaco di Avigliana, che ha espresso la propria soddisfazione per ospitare il raduno.
Dopo aver ascoltato la testimonianza di alcuni volontari del Sermig, il servizio missionario giovanile fondato da Ernesto Olivero che a Torino ha trasformato un ex arsenale militare nell’Arsenale della Pace, i ragazzi si sono divisi in gruppi per prendere parte alle attività formative e didattiche di approfondimento.
Nel pomeriggio il presidente del Corecom Alessandro De Cillis e il commissario Vittorio Del Monte hanno svolto un intervento per illustrare ai giovani e agli educatori modalità e accorgimenti per utilizzare lo smartphone e la navigazione su Internet in maniera sicura e metterli in guardia sui danni del cyberbullismo.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.