OCCIMIANO – (gpc) Si rinnova l’appuntamento con la grande musica ed in particolare con Vivaldi. Sabato prossimo 12 maggio fa tappa in paese la “Settimana vivaldiana 2018” (con lo slogan “Vivaldi e dintorni”), dopo essere stata a Venezia, Milano, Napoli e Mortara. Come l’anno scorso vuole esser un omaggio al grande musicista, in occasione del 340° anniversario della nascita, tenendo conto anche del “Vivaldi di Occimiano, cioè di un’opera inedita del compositore veneziano il cui manoscritto, fu custodito proprio a qui ad Occimiano alla fine dell’800, quando gli spartiti autografi, di proprietà dei conti Durazzo, approdarono nella Biblioteca delle Vila dei Marchesi. Dopo una serie di eventi fortuiti, i manoscritti furono riuniti e dal 1930 si trovano alla Biblioteca nazionale di Torino, nel cosiddetto Fondo Foà-Giordano.
Tutti sono invitati a partecipare all’evento che si terrà sabato prossimo 12 maggio con inizio alle ore 20,30 per “Omaggio a Vivaldi”, con una Conferenza ed un concerto in onore del “prete rosso”, in collaborazione e con il sostegno del Comune e della Fondazione “Ernesto e Carla Rota”
Inizialmente infatti dopo i saluti istituzionali ci sarà l’illustrazione della manifestazione su Vivaldi ed una presentazione libraria.
Seguirà il Concerto con l’ Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” diretta dal m.o Roberto Allegro (al cembalo), con Filippo Staiano e Ludovico Allegro (ai flauti), Federico Allegro (Oboe), Lucia Allegro, Carmen Munoz Hernandez, Bruno Raspini, Giulia Arnaud (violino), Leolouca di Miceli (viola), Giulia Gillio Gianetta (violoncello).
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.