OCCIMIANO – (gpc) Erano in molti, nonostante la fredda e piovosa serata, ad ascoltare il bel concerto di musica sacra natalizia lo scorso giovedì 23 dicembre, in Chiesa parrocchiale.
Parliamo infatti della bella iniziativa che biblioteca comunale in collaborazione con la parrocchia la pro loco ha programmato in vista del Natale. Continuando una collaborazione già avviata durante l’anno con il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, protagonisti sono stati i bambini del coro delle voci bianche del conservatorio diretto dal m. o Roberto Berzero.
Anche se un po’ ridotti a causa dell’influenza invernale, erano oltre una trentina i piccoli cantori, splendidamente diretti ed accompagnati musicalmente dal maestro Berzero a proporre un ricco repertorio di musica sacra legata alla tradizione natalizia.
Brani particolarmente famosi (e reinterpretati con bravura), come Stille Nacht di Franz Gruber o Wiegenlied di J. Brahms si sono alternati ad altri meno noti (una canzone popolare spagnola come “A la nanita nana”, testi sacri di autori inglesi, tedeschi, americani, il Bambino Divino, di un anonimo del XVI secolo…..) fino ad un Medley natalizio che il pubblico non ha mancato di apprezzare applaudendo con convinzione l’esibizione dei giovanissimi artisti.
Il Coro di Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conservatorio di Alessandria è stato costituito nell’anno 2005 con lo scopo di affiancare le classi di solfeggio e dare spazio all’educazione vocale ritenuta mezzo di fondamentale importanza per la crescita di un musicista; fin dall’inizio è stato diretto dal Maestro Roberto Berzero, docente di Musica Corale e Direzione di Coro nello stesso Conservatorio. In questi cinque anni ha già partecipato ad importanti eventi, esibendosi tra l’altro al Teatro Comunale di Alessandria e all’Auditorium del Lingotto di Torino; alcuni di essi sono stati anche solisti nell’opera lirica “ Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale nel Friuli.
Particolarmente bravo il m.o Roberto Berzero che guida con passione il gruppo musicale del Conservatorio alessandrino dove è docente di ruolo di Musica Corale e Direzione di Coro. Dirige inoltre il Coro delle Voci Bianche “Lietocanto” di Mortara ed il Gruppo Vocale Polycantus con il quale ha inciso il Cd “Mater Christi”contenente le 4 Antifone Maggiori della Madonna da lui stesso composte per Coro da 4 a 9 voci.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.