Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“OPERAI”: è il nuovo programma con cui Gad Lerner torna su Rai 3 a partire da domenica 7 maggio (ore 22,50). Si tratta di un’inchiesta racconto composta da sei puntate che il giornalista e scrittore ha realizzato ispirandosi al libro da lui scritto proprio sulla condizione del lavoro operaio in Italia. Nel libro, scritto 30 anni fa, raccontava di un viaggio realizzato attraverso i luoghi dove c’erano le fabbriche della Fiat e le vicende quotidiane di quella classe operaia che avrebbe dovuto scomparire molto presto. Invece quei dipendenti e quella classe operaia esistono ancora, anche se tutto è cambiato. In particolare sono mutati il rapporto con i propri datori di lavoro e la maniera attraverso cui si cerca di non perdere il diritto all’occupazione. Una occupazione che sembra essere diventata una vera e propria chimera da raggiungere. 
Con CARO MARZIANO Pif torna in tv con un nuovo programma, che va in onda su Rai 3 ogni giorno nella fascia dell’access prime-time, dal lunedì al venerdì alle 20.30 per 12 minuti (a partire dal 3 maggio). Sono 38 mini-servizi giornalistici sulle storie dei nostri giorni, per lasciare tracce della nostra cultura nel futuro.
Ogni breve reportage vuole descrivere la nostra epoca, il nostro stile di vita, la nostra cultura a un immaginario visitatore extraterrestre che arriva sulla Terra in un futuro ipotetico e lontano. Ogni puntata, infatti, si apre con il racconto del pianeta Terra ormai deserto, con pochissime forme di vita e pronto ad accogliere ‘visitatori’ arrivati da lontano e pronti a conoscere meglio il posto in cui sono ‘sbarcati’, in vista di una possibile colonizzazione.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.