Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

“CHE DIO CI AIUTI 4”, ovvero come parlare ed affrontare temi importanti con amabilità e semplicità. La serie televisiva ritorna con dieci nuove puntate su Rai uno a partire da domenica 8 gennaio (ore 21,15). Ritorna così Suor Angela, (interpretata con bravura e simpatia da Elena Sofia Ricci) con tanti nuovi protagonisti all’interno del cast, come ad esempio, Diana del Bufalo che interpreta Monica una ragazza abbandonata dal marito e che diventerà una fedele ragazza di Suor Angela.
Al lunedì su Rai Storia (ore 21,10) c’è “LA CROCE E LA SPADA”, la serie di Rai Cultura dedicata al culto dei Santi Patroni. Ogni episodio è incentrato sul territorio del santo, ma guarda anche alla storia della comunità interessata. Le diverse devozioni hanno determinato l’identità architettonica e urbanistica di molti luoghi italiani e, spesso, la reciprocità tra il ruolo e le caratteristiche del Patrono e le vicende della storia e dell’economia locale. Infatti in Italia, l’appartenenza a una comunità, a partire dal Medioevo, sembra indissolubilmente legata al desiderio, e a volte alla necessità, di una protezione divina. In questa devozione si scopre un’identità in grado di descrivere l’anima storica, sociale e civile del paese.
L’Opera è un’eccellenza italiana riconosciuta e diffusa in tutto il mondo. L’Opera è Italia. Radio 8 Opera è un canale web trasmesso anche sulle frequenze della radio digitale Dab+ dedicato alla promozione di un sistema musicale d’eccellenza, che valica agevolmente i confini nazionali con un pubblico molto ampio.  Contenuti principali sono le opere custodite nell’archivio di Radio Rai interpretate dai Cori e dalle Orchestre Rai – ma non solo – con direttori come Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Leonard Bernstein, Lorin Maazel, e voci illustri come Maria Callas, Montserrat Caballé, Luciano Pavarotti.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.