OCCIMIANO – (gpc) “La non violenza: stile di una politica per la pace”; ispirandosi allo slogan della Giornata mondiale della pace, un piccolo gruppo ha voluto dare un segnale alternativo e controcorrente alla prassi abituale per vivere l’ultimo giorno dell’anno in uno stile di sobrietà, di riflessione e di preghiera.
Parlo della Marcia (è la prima volta) e delle seguente Veglia per la pace (con un’esperienza più che decennale) che si è tenuta lo scorso sabato, proposta dalla diocesi (ufficio pastorale sociale) e dalla Parrocchia di Occimiano.
Dal piazzale Grande Torino (davanti alle scuole medie), la marcia ha fatto alcune tappe significative al Parco della Rimembranza, al Parco Rodari, alla piazza don Alessandro Gatti, al Municipio. In ogni tappa, guidata da Elena Sassone (responsabile diocesano per i problemi sociali ed il lavoro) sono state proposte alcune riflessioni tratta della Pacem in terris di Giovanni XXIII e testi letterari di Brecht , Rodari….
In Chiesa (Cappella dell’Immacolata) si è tenuta la Veglia (guidata dal sottoscritto), meditando insieme il messaggio del Papa per la Giornata, pregando e cantando. La conclusione è stata in Canonica, dove, con semplicità e sobrietà si è brindato facendo gli auguri per l’anno nuovo.
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.