Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Sabato 17 dicembre, nel giorno del’80° compleanno del Papa su Focus va in oda “LA RIVOLUZIONE DI PAPA FRANCESCO” (ore 21,15), ripercorrendo le grandi tappe fondamentali del cambiamento messo in atto dal Pontefice nei 3 anni e mezzo del suo pontificato. Su tv 2000, lo steso giorno, va in onda (ore 21,20) la prima della 4 puntate dedicata alla sua vita. E’ la miniserie dal titolo “FRANCESCO, IL GESUITA”, diretta dell’argentino Matias Gueiliburt. Un viaggio nella vita del Papa, alla scoperta anche dei lati intimi della sua infanzia, dai rapporti con i genitori e la nonna, alla studio scolastico fino al suo ministero pastorale come sacerdote e come vescovo.
Su Rete 4 è tornata la divulgazione scientifica, con “LA SETTIMA PORTA” (mercoledì, ore 21,15).
Alessandro Cecchi Paone, conduce con sicurezza e la necessaria dose di brio una trasmissione che con linguaggio semplice si propone di insegnare qualcosa al pubblico. Il padrone di casa si rivolge direttamente ai telespettatori, guarda e ammicca in camera e in più di una occasione dimostra di saper mescolare alto e basso. I documentari della Bbc, della durata non superiore ai 10 minuti, risultano impeccabili sia dal punto di vista contenutistico sia da quello della confezione.
I servizi di Vincenzo Venuto e di Carolina Rey si incastrano con efficacia nella struttura del programma nel quale “vi diamo solo buone notizie”. Un po’ eccessiva la durata (oltre tre ore, incluse le pause pubblicitarie) e alcune forzature di modernità….
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.