OCCIMIANO – (gpc) Si è tenuto sabato scorso 3 dicembre presso la Sala riunione EMAS (in piazza Oratorio don Bosco) l’incontro del COEMM. Erano penta una settantina di persone che hanno ascoltato la finalità e le azioni del COEMM. Erano presenti il responsabile regionale Salvatore Castelli, la responsabile provinciale Sabina Chiodi ed il vice Giovanni Dessena, la segretaria Laura Crepaldi, il vice responsabile zonale Giuseppe Formicola e la referente comunale Alessandra Inglese.
Il COEMM (Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore) è una libera associazione no profit, costituita nel 2010 su richiesta di aiuto della Fondazione “Mondo Migliore”. Condivide con essa, infatti, le filosofie promosse, sin dal 1948, dal gesuita padre Riccardo Lombardi (nato nel 1907, la Chiesa Cattolica lo ricorda come il “Microfono di Dio”, morì povero nel 1979). I Fondatori del COEMM hanno intrapreso una campagna culturale che, a partire dal 1986, si è arricchita di conoscenza e relazioni nei diversi settori della vita sociale e produttiva. Da questa campagna è nato nel 2010 il Comitato Organizzatore Etico per un Mondo Migliore (COEMM International).
Gli scopi sociali sono quelli di carattere umanitario e non profit. Si propone di accrescere una “rete” fra diversi soggetti, cercando di contribuire al cambio di paradigma economico-sociale che la storia ha consegnato sino ad oggi. E’ il passaggio da un “io” egoistico ad un “noi” altruistico con ’educazione di un’etica più avanzata quale forma di benessere e felicità diffusa, un’etica da inserire all’interno dell’economia e non fuori di essa (cf, Enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI).
gpc
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.