TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano
FACCIA A FACCIA è il nuovo programma con cui Gianni Minoli, storica firma del giornalismo radio televisivo approda a La 7, in onda ogni domenica alle 20,30.
Lo stile è quello che lo ha reso noto (ricordiamo Mixer), con una raffica di domande, senza concedere trattamenti di favore trattamenti di favore all’intervistato (nella prima puntata di domenica 6 novembre è stato Matteo Renzi). Interessante e coraggiosa l’idea di proporre un caso storico in ogni puntata, anche se si tratta di una replica tratta da un suo programma famoso (La Storia siamo noi), mentre una novità è la rubrica di Pietrangelo Buttafuoco.
TG 2000 (il TG di Tv 2000) triplica e lancia l’edizione delle 20,30 che va ad aggiungersi a quelle già esistenti delle 12.00 e 18.30. Tra le novità il coinvolgimento di alcuni opinionisti come lo scrittore Eraldo Affinati, il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini e il direttore de ‘Il Sismografo’, Luis Badilla. Il Tg delle 20.30 sarà seguito, alle 20.45 circa, dal lunedì al venerdì, dalla storica rubrica TGtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. Come da tradizione la presenza di uno o più ospiti aiuterà ad approfondire le notizie di maggiore interesse. Nel complesso si tratterà di uno spazio informativo di 35 minuti. Uno spazio che viene concepito come unico, in cui le notizie e l’approfondimento provano ad andare di pari passo. “Il tratto dell’informazione di Tv2000 – sottolinea il Direttore dell’Informazione di Tv2000, Lucio Brunelli – sta nel suo stile garbato e nell’affidabilità delle notizie. Uno spazio particolare trovano sempre l’attività del Papa, i temi di servizio per i cittadini, i conflitti dimenticati, le storie positive”.
In occasione “Al di qua” di Corrado Franco. Venerdì 11 novembre il Papa incontrerà nell’ambito delle celebrazioni per il Giubileo della misericordia migliaia di senza tetto il prossimo 11 novembre, nel giorno della memoria di San Martino di Tours, celebre per aver dato metà del suo mantello a un mendicante, quando era ancora pagano e soldato dell’Impero Romano. Da quell’incontro scaturì la sua conversione. Per l’occasione verrà programmato il docufilm di Corrado Franco ‘AL DI QUA’. (tv 2000, ore21,05), dove si racconta di un senzatetto che muore per strada nel suo giaciglio. Alcune decine di amici senzatetto marciano uniti, quasi come nel dipinto “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, nell’ospedale dove gravitava, per rendergli l’estremo saluto.
Gian Paolo Cassano
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.